Il laboratorio

storia e tradizione

Non è semplice ricostruire la storia del gelato.
Alcuni lo legano alle figure del fiorentino Buontalenti o del siciliano Procopio Dei Coltelli, altri addirittura alle pagine della Bibbia quando Abramo offrì a Isacco “latte di capra misto a neve". Ne troviamo testimonianze nel 1700 e così via fino ai giorni nostri.
Oggi il mastro gelatiere Marco, grazie alla sua passione, perseveranza, spirito di sacrificio e fantasia, crea un prodotto misto di tradizione, qualità, innovazione, ricerca e rispetto per l'ambiente. 

qualità

Un gelato di altissima qualità che esalta il sapore delle materie prime fresche, sapientemente selezionate (in base alla stagionalità) e lavorate con alcune accortezze da renderle adatte a tutti, dall'assenza di glutine in ogni preparazione a una vasta scelta senza lattosio, ad un'attenzione particolare per gli zuccheri.
Un gelato che non è solo buono ma che fa anche bene… non solo allo spirito.

Innovazione e ricerca

La scelta di macchinari sempre più evoluti permettono la realizzazione di un prodotto unico. Il punto vendita di Lucca è dotato di una nuova macchina che può realizzare il gelato sotto i vostri occhi, creando nuovi gusti su vostro consiglio con le materie prime a disposizione.
Nasce così il Gelato Lì per Lì che potrete gustare anche in famiglia o con gli amici a casa.

Rispetto dell'ambiente

Da tempo Pappagrappa si distingue per la scelta di coppette, palette, vaschette e vassoi compostabili.
Ma non solo, rispetto anche del territorio con la scelta, dove la qualità sia la migliore a disposizione, di prodotti il più possibile “a chilometro zero” creando una vera sinergia con le aziende della zona. Scelte che rivolgono da sempre lo sguardo al futuro ma con radici ben piantate nella tradizione. 

la qualità nasce in laboratorio

La capacità di trasformare gli ingredienti in buon gelato è un’arte.

Pastorizzare, mantecare e refrigerare sono passaggi fondamentali.
A questi si aggiunge la fase di “maturazione” che allunga i tempi di preparazione ma fa si che il gelato risulti cremoso e più gradevole.

Per il nostro laboratorio abbiamo scelto macchinari avanzati.
Da Pappagrappa prepariamo il gelato tutti i giorni per farvi trovare sempre un prodotto naturalefresco e gustoso.

La materia prima

Le basi per i nostri prodotti le creiamo noi con prodotti naturali.

Scegliamo frutta di qualità, fresca di stagione.
Per i gusti cremosi usiamo prodotti provenienti dai luoghi d'origine, come la nocciola del Piemonte, il pinolo di Pisa, il pistacchio di Sicilia, la vaniglia del Madagascar, il latte della Garfagnana.

Il cioccolato è frutto di una miscela di fave di cacao della Tanzania, dell'Ecuador e del Sao Tomè. Un sapore intenso di cacao, leggermente fruttato e tannico scelto dal mastro gelatiere Marco.

il nostro gelato a casa vostra

Nel congelatore domestico il gelato dovrà essere conservato nell'apposito contenitore con il coperchio ben chiuso.
La durata ottimale del gelato tale da permettergli di conservare tutte le sue qualità organolettiche è di circa 1 settimana.
Per gustare un gelato morbido, 40/50 minuti prima di servirlo trasferisci la vaschetta chiusa nel frigorifero.
Prima di servirlo metti le coppette di vetro, acciaio o ceramica, che lo conterranno nel freezer per 5 minuti.
Crea e personalizza la tua coppetta con granelle di nocciola, pistacchi, meringhette, con del caramello o con la semplice nutella. Per i più grandi nessuno vieta di bagnarlo con del vin santo, Grand Marnier, crema di wisky, grappa e abbinarci dei cantucci o delle cialdine. Insomma sfoderando la fantasia la tua gratificazione sarà ancora più grande.
Per porzionare perfettamente il gelato usa un cucchiaio immerso nell'acqua tiepida. Non ricongelare mai il gelato sciolto.

OLTRE IL GELATO

     Privacy Policy

Massa Macinaia
Via Prov.le Sottomonte 226/d, Capannori – Lucca
+39 0583 909555

Orari
11:00 – 23:00
lunedi chiuso

Porta Elisa
Viale G. Pacini 135 – Lucca
+39 0583 909555

Orari
11:00 – 23:00
lunedi chiuso

Seguici su